11° A.It.U.N. Meeting

L’Università di Padova ha organizzato per la prima volta gli scorsi 11-12 Maggio l’11° A.It.U.N. Meeting dal titolo “Clinical experience and technological innovation in pain therapy: from traditional APIs to cannabinoids”. Il Meeting si è tenuto presso la prestigiosa sala conferenze del Palazzo del Monte di Pietà gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Nella sala, tra le opere d’arte che ne abbelliscono le pareti, è stata allestita anche la poster session. I partecipanti all’evento sono stati circa 70 e sono stati ricevuti ben 32 abstract da studenti magistrali, dottorandi e giovani ricercatori. Dei contributi scientifici 4 sono stati selezionati per delle presentazioni orali, inserite nel programma del Meeting. Tre dei poster esposti sono inoltre stati premiati al termine dell’evento, grazie alle valutazioni degli speaker invitati al congresso.

Dieci il numero degli invited speaker che si sono avvicendati sul palco del congresso.

Il Meeting ha avuto inizio nel primo pomeriggio dell’11 maggio con i saluti inaugurali del Chair di A.It.U.N. per il 2017, la dott.ssa Francesca Borgna e del Faculty Advisor, il professor Nicola Realdon, entrambi dell’Università di Padova. Nella prima sessione si è parlato di fisiopatologia del dolore grazie al prof. Francesco Ambrosio dell’Università di Padova e successivamente di dolore neuropatico grazie all’intervento del prof. Maurizio Evangelista dell’Università Cattolica di Roma.

Dopo un breve coffee break, si è ripreso parlando di dolore nocicettivo e di trattamento con oppioidi con il prof. Pietro Giusti sempre dell’ateneo patavino. Cambio di prospettiva e passaggio alla tecnologia con l’intervento della prof.ssa Patrizia Santi che con la sua presentazione dal titolo “Transdermal delivery of painkillers: advantages and limitations” ha fatto il punto sull’uso della via transdermica per la somministrazione di analgesici, parlando in particolare di oppioidi. A cocnlusione della prima giornata di congresso ha avuto luogo una interessante lecture tutta dal carattere tecnologico tenuta dalla professoressa Marjo Yliperttula dell’Università di Helsinki e visiting professor presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova.

La sera si è tenuta la cena sociale offerta da A.It.U.N. a tutti i partecipanti al Meeting nella bellissima cornice del Caffè Pedrocchi, caffè storico della città e legato alla storia dell’Ateneo Patavino. A rendere la serata speciale, l’intervento al pianoforte della Dott.ssa Maddalena Murari che ha deliziato i partecipanti con brani tra gli altri di Chopin e Rachmaninov.

La seconda giornata di congresso ha visto come prima speaker la dott.ssa Ulrika Espefält Westin che ha parlato dell’uso di materiali ceramici per la produzione di cerotti transdermici a base di fentanile a basso rischio di abuso e successivamente il dott. Paolo Macor dell’Università di Trieste che ha parlato di “Targeted approaches for the treatment of rheumatic diseases”. La seconda sessione della mattinata ha visto protagonisti tre dei quattro dottorandi vincitori dell’oral presentation: Gaia Quaroni dell’Università di Milano, Barbara Crivelli di Pavia e Adryana Clementino di Parma.

Sessione pomeridiana dedicata all’argomento Cannabis con per prima Vittoria Borgonetti, Università di Siena, che ha parlato dell’uso antiinfiammatorio dell’estratto non psicotropo della Cannabis. Successivamente è intervenuto il dott. Luongo dell’Università della Campania con una presentazione dal titolo: “N-acyl ethanolamines in the treatment of abnormal pain: new mechanism of action of the N-palmitoylethanolamide”. Anton Paar, sponsor della manifestazione, ha fatto una presentazione con la dott.ssa Laura Graziano. A conclusione del programma del Meeting è intervenuto il dott. Gallo dell’Ulss padovana, parlando della normativa legata all’uso terapeutico della Cannabis, seguito dalla dottoranda Elisa Vettorato di Padova.

Ultimo appuntamento del Meeting, la consegna dei premi ai migliori poster, i saluti conclusivi e l’annuncio dell’12° A.It.U.N. Meeting che si terrà a Bologna da parte di Serena Bertoni, futura presidente. 

Doc: 

AllegatoDimensione
Meeting Program.pdf2.59 MB
AbstractBook.pdf6.13 MB