5-MINUTE PROJECTS & POSTER CONTEST

Siamo lieti di annunciarti che nelle giornate del 1 e 2 Settembre 2022 l’Università di Ferrara (presso Palazzo Giordani) ospiterà evento scientifico-competitivo 5-MINUTE PROJECTS & POSTER CONTEST organizzato da A.It.U.N.

Il format dell’evento è innovativo rispetto ai congressi “tradizionali”. Infatti, il programma scientifico si costruisce essenzialmente sulle presentazioni orali brevi dei partecipanti stessi, che illustrano il proprio progetto di ricerca al pubblico nel tempo massimo di 5 minuti. Le tematiche di ricerca potranno spaziare dalle scienze farmaceutiche a quelle chimiche, dalle biotecnologiche all’ingegneria dei processi industriali applicati. Le presentazioni e i giovani relatori “si sfideranno” di fronte ad una giuria che, valutando contenuti scientifici del progetto ed efficacia comunicativa della presentazione, assegnerà un premio.
Inoltre, tramite il Poster contest gli stessi 5-minute lecturers e tutti i partecipanti potranno condividere in maggiore dettaglio le proprie ricerche al fine di stimolare un’interazione diretta e costruttiva. Anche il Poster contest prevede un premio.

Tutte le presentazioni orali si terranno in lingua inglese.

A completamento del programma, ospiteremo due keynote speakers, che interverranno su tematiche trasversali quali il valore delle esperienze di mobilità internazionale durante la formazione accademica (prof. Tatjana Verbić, Università di Belgrado) e l’illusione/disillusione del sistema peer review nell’epoca del “publish or perish” (prof. Jean-Christophe Leroux, ETH Zurigo).

Termine ultimo per la sottomissione degli abstract e per la registrazione: 31 Luglio 2022
É possibile iscriversi e sottomettere i/gli abstract al seguente link: https://forms.gle/oBoipLLVmw6hAm1n8

___REGOLE___
- Per partecipare ai 5 Minute Projects occorre sottomettere uno "short" abstract di massimo 100 parole;
- Per partecipare al Poster Contest occorre sottomettere un abstract di massimo 500 parole (scopo, materiali e metodi, risultati, conclusioni).

A presto,
Il Roster

Sabrina Banella
Giovanni Falcone
Diego R. Perinelli